Nella Scuola Secondaria di I Grado sono attivi, su richiesta, quattro percorsi curricolari di Strumento Musicale di Flauto Traverso, Chitarra Classica, Clarinetto, Pianoforte.
Tali percorsi promuovono la formazione globale dell’Alunno:
- offrendo occasioni di maturazione espressiva, comunicativa, logica, di integrazione e socializzazione;
- incoraggiando un apprendimento attivo e produttivo;
- realizzando forme dirette di esperienza musicale.
Per accedere a tali insegnamenti è necessario che l’Alunno sostenga una prova orientativo-attitudinale per la quale non è indispensabile una pregressa “competenza musicale”. Le lezioni singole o per piccoli gruppi sono pomeridiane. Si prevedono inoltre sessioni settimanali di musica d’ insieme e orchestra.
Gli alunni ammessi ai percorsi musicali frequentano la Sezione D di Via Casal del Marmo 216. Inoltre, per incentivare la pratica musicale, a partire dall’a.s. 2022 – 2023, n. 4 alunni frequentanti il plesso di Scuola Secondaria di I Grado di Via Ascrea 26 potranno accedere all’insegnamento dello strumento musicale previo superamento della prova attitudinale.
I percorsi sono aperti a tutti gli alunni interni ed esterni all’Istituto Comprensivo e la volontà di frequentarli è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di I Grado, compilando la sezione apposita nel modulo di iscrizione on line.
L'insegnamento dello Strumento, una volta scelto, diventa obbligatorio per l’intero triennio, ed è oggetto, alla pari delle altre discipline, alla valutazione intermedia e finale e alla prova pratica durante gli Esami di Stato conclusivi del I Ciclo d’Istruzione.
Gli allievi nel corso del triennio partecipano a saggi, manifestazioni, rassegne e concorsi: in passato si sono distinti, ad esempio, nelle edizioni di Musica e Cinema, Città di Tarquinia, Visconti, Città di Campagnano, Sette note romane, nella manifestazione Italia 150: la letteratura e la musica, presso l’Auditorium dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; nel giugno del 2014 hanno preso parte alla Prima Rassegna Massimo Urbani, con altre Scuole Statali del Municipio XIV, in occasione della celebrazione del Centenario del S. Maria della Pietà. Nel giugno del 2015 L’Istituto ha realizzato l’evento La storia del jazz, che ha avuto luogo presso l’Auditorium Parco della Musica, anche con il coinvolgimento degli alunni della Primaria. Durante l’anno scolastico sono diverse le occasioni in cui gli alunni dell’orchestra, del Coro e della Primaria si esibiscono insieme, in concomitanza con le festività di Natale, il concerto di fine anno scolastico, o eventi importanti quale il concerto tenuto presso il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università la Sapienza di Roma nel 2017.
Nell’a.s. 2016-2017 diversi alunni si sono esibiti in un’orchestra formata da ragazzi di cinque scuole di Roma in occasione del Concerto della Memoria tenutosi presso l’Università La Sapienza di Roma e, successivamente, nell’ anno scolastico 2017-2018, presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia.
L’Istituto promuove dunque la cultura musicale con tutte le valenze che essa mette in moto: diversi nostri Allievi sono stati ammessi al Liceo Musicale e al Conservatorio e hanno proseguito con successo gli studi musicali.
Per approfondimenti sui Percorsi Musicali leggi:
Vedi anche il filmato: