Grazie al supporto di alcuni genitori e della Dirigente Scolastica, Brunella Martucci, si è pensato di mettere in campo tutte le forze per promuovere la nascita di uno spazio in grado di garantire una partecipazione più attiva e consapevole, convinti che la presenza dei genitori nella scuola sia una risorsa importante e una opportunità da cogliere.
È nato così il Comitato Genitori dell’I.C. Pablo Neruda, con lo scopo di interagire e scegliere le opportune e migliori proposte e promuoverle presso le Istituzioni e associazioni del territorio.
Attraverso il Comitato i genitori possono partecipare alla vita della scuola in modo attivo e propositivo, partecipare alla vita dei propri figli ed arricchire la propria per far crescere le famiglie dentro la scuola per la scuola.
Il Comitato Genitori si occupa di tutti i problemi riguardanti la scuola ed i rapporti tra scuola e famiglia, tra le famiglie degli alunni e tra la scuola e la società, creando un collegamento con gli altri Organi Collegiali.
Il Comitato Genitori si ispira all’ideale di una scuola capace di offrire a tutti gli alunni motivazione e stimoli allo studio e di trasmettere un solido senso civico, che promuova la comunicazione fra le varie componenti della scuola ed iniziative volte ad aumentare e/o migliorare l’offerta dei servizi, con particolare attenzione al supporto delle famiglie degli alunni con disabilità.
Il Comitato è riconosciuto come organismo autonomo in rappresentanza dei genitori degli utenti iscritti nei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
“le parole sanno ferire, ma possono essere ponti, i silenzi costruiscono solo muri”
- Leggi il Regolamento del Comitato Genitori
- Leggi la Lettera ai Rappresentanti
Per le comunicazioni è stato attivato un indirizzo mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti:
- Laura Gonzalez Rodriguez
- Alisa Addaoui
- Loriana Aliberti (per le attività di supporto ai genitori di alunni con bisogni educativi speciali)